Unione Sportiva Dilettantistica Enna
L'Unione Sportiva Dilettantistica Enna meglio nota come Enna, è una società calcistica italiana con sede nella città di Enna.
Attualmente il club milita nel campionato regionale di Prima Categoria.
La società è nata nel 1942 con il nome di Comitato Sportivo Pro Enna che dopo diversi anni di attività a carattere episodico e quattro stagioni consecutive nel campionato di Promozione Siciliana, ottenne nella stagione 1951-1952 la sua prima promozione in IV Serie ove ci rimase per ben diciotto anni consecutivi, per poi guadagnarsi la sua storica promozione in Serie C nella stagione 1969-1970.
La sua permanenza in Serie C durò appena un anno per via della differenza reti sfavorevole nei confronti di Avellino e Pro Vasto. Di lì in poi inizierà una serie di alti e bassi nel campionato di Promozione Siciliana fino alla stagione 1980-1981 che segna il ritorno nel Campionato Interregionale.
Successivamente, nella stagione 1989-90, dopo essere arrivato primo nel girone N del Campionato Interregionale, ha conquistato anche il Trofeo Jacinto, torneo precursore dell'attuale Scudetto Dilettanti (istituito a partire dal 1992) giocato tra le vincitrici dei gironi dell'Interregionale; battendo in finale a Maratea il Viareggio, l'Enna è quindi diventato campione d'Italia Interregionale con una storica promozione allenata da Giuseppe Cannarozzo in Serie C2.
Durante l'anno in Serie C2 1990-1991 una crisi economica ha poi costretto la squadra al fallimento ricominciando dal campionato di Prima Categoria Siciliana assumendo denominazione Ginnastica e Sport Enna Calcio.
Durante la stagione 2004-2005 ha ottenuto ai play-off del Campionato di Promozione la vittoria del Trofeo Tomaselli sul campo neutro dello Stadio Marco Tomaselli di Caltanissetta, ottenendo la conseguente promozione in Eccellenza.
Poi, nella stagione 2005-2006, che prevedeva una sofferta salvezza giunta invece con diverse giornate d'anticipo, ha poi visto i gialloverdi arrivare ai play-off, dove sono stati eliminati con uno 0-0 dai forti avversari dell'Akragas (che hanno ottenuto la promozione grazie al miglior piazzamento in campionato) sul neutro di Gela.
Nella stagione 2010/2011 dell'Eccellenza, la squadra ennese è penultima nel Campionato di Eccellenza e rischia seriamente la retrocessione, frutto di una gestione folle dei tanti cambi societari, in particolare in questa stagione avvengono tanti cambi in panchina. Alla fine, però, grazie all'allenatore messinese Guido De Maria, nelle ultime 5 giornate riesce a raggiungere il terz'ultimo posto guadagnando così il diritto ai play-out vinti col Santa Croce per 4-3 ai rigori.
Nella stagione 2011/2012 dell'Eccellenza, dopo aver avuto la penalizzazione di 6 punti si trova ultima nel girone B dell'Eccellenza. La squadra si trova senza allenatore ed a causa dei problemi finanziari si trova costretta a disputare il campionato con solo giovani classe 93, 94 e 95 ove dopo 7 anni consecutivi nel massimo campionato regionale retrocede in Promozione con 5 giornate d'anticipo.
Nella stagione 2012/2013 del campionato di Promozione Siciliana, la società del presidente Cannarozzo soffre gli evidenti problemi economici, che si ripercuotono sulla programmazione tecnica ove il 4 febbraio 2013 un gruppo di tifosi dell'Enna Calcio ha scritto una lettera ufficiale al Procuratore Nazionale della FIGC Palazzi, al Presidente Abete ed alla Guardia di Finanza per denunciare lo scempio, che a loro dire, caratterizzava l'ambiente ennese nella stagione 2012-2013 ed il 10 febbraio 2013dopo la quarta rinuncia l'Enna Calcio fallisce.
Il calcio ennese riparte nella stagione 2012-2013 con la squadra Trinacria Enna allenata da Gianfilippo Di Matteo che partecipa al campionato locale di Terza Categoria, successivamente verrà promossa in Seconda Categoria, dopo la vittoria nella finale play-off contro i rivali del Real Catenanuova.
Nella stagione 2013-2014 la squadra ennese non parte con il piede giusto, infatti esonererà poco dopo l'allenatore Gianfilippo Di Matteo. La svolta si ha con il nuovo C.T. Massimo Greco e con l'arrivo a metà campionato di nuovi calciatori prelevati dal campionato d'eccellenza come Filippo Alessandro e Gaetano Trapani nonché il quindicenne Liborio Savoca dagli allievi, che dopo un combattuto campionato portano una squadra inizialmente sfavorita alla promozione in 1ª categoria, nonché in semifinale di "Coppa Trinacria" contro la Nuova Sancis.
Da tempo si parlava di una fusione fra le due società ennesi A.S.D. Città di Enna, militante in Terza Categoria, e A.S.D. Polisportiva Trinacria, promossa in Prima Categoria. L'ufficialità avviene il 7 giugno 2014 in cui la fusione porta ad una nuova denominazione della società che si chiamerà proprio U.S.D Enna, che li verrà impegnati nel prossimo campionato di Prima Categoria.