Rinnovato lo staff tecnico della prima squadra!
- ENNA CALCIO
- 15 lug 2017
- Tempo di lettura: 2 min

Rinnovato lo staff tecnico della prima squadra per la stagione 2017/2018.
“Alla luce della nuova stagione sportiva - commenta il tecnico Gianfilippo Di Matteo -, ho allestito uno staff sì molto giovane, ma anche molto affamato e voglioso di mettersi in gioco, per poterci misurare al meglio, senza lasciare nulla al caso, un campionato che si prospetta più impegnativo. Non vedo l’ora di ricominciare!”
Allenatore
GIANFILIPPO DI MATTEO: Allenatore UEFA B (dal 2014), ha conseguito uno stage col prof. Andrea Nocera nel 2014; premio Ercole d’oro, per la vittoria dei play-off con la Trinacria Enna; premiato dall’AIAC, nel 2017, con l’Oscar del calcio; master Coverciano 2017
Preparatore Atletico
dott. GIUSEPPE CUCCHIARA: Laureato in Scienze delle Attività Motorie e Sportive all’Università Kore di Enna, Allenatore I livello base (corso CONI); operatore del massaggio decontratturante, linfodrenante, rilassante); operatore BLSD ed ex giocatore Trinacria Enna
Collaboratore tecnico e analista
dott. PAOLO INTERLANDO: Laureato in Scienze delle Attività Motorie e Sportive all’Università Kore di Enna; Istruttore Grassroots livello E (FIGC), Tecnico nuoto di secondo livello (Libertas, scuola nazionale di formazione sportiva); Certificazione Open Water Diver (livello 2); Operatore taping elastico (ATP). Già collaboratore dirigenziale e tecnico dall'Enna calcio dallo scorso anno.
Preparatore dei Portieri
MAX RICERCA: Ex portiere pulcini - esordienti - giovanissimi Juvenes Enn; Allievi regionali e Beretti Enna, con 2 presenze in C2; varie esperienze tra 1 categoria e Promozione tra Leonforte, Catenanuova e Enna. Con la Trinacria Enna (allenatore Di Matteo), in 3 categoria, ha conquistato la promozione in 2 categoria.
In 2 categoria ha iniziato l’esperienza come secondo allenatore, sempre con la Trinacria Enna, conclusasi con la promozione in 1 categoria.
Da tre anni è l’allenatore della juniores Enna: due secondi posti ed un terzo posto.
Ha conseguito il Patentino di allenatore dilettante nel 2012. Nel 2016 ha conseguito il Primo Soccorso Sportivo con Defibrillatore PSS-D FMSI per Operatori Laici svoltosi a Enna. Nel 2017, invece, ha conseguito un Master a Coverciano.
Mental Coach
dott. ALESSANDRO TIMPANARO: Laureato in Psicologia Generale Università degli Studi di Catania - Università Kore di Enna; ha conseguito un master in Psicologia dello sport; iscritto all’Ordine degli Psicologi.
Esperienze sportive: Asdc Ennese Under 21 (32 esimi finale scudetto), Ennese Juniores (semifinale regionale), Rappresentativa regionale calcio a 5, Apd Città di Leonforte (vittoria campionato C2) Enna Calcio Eccellenza (salvezza), Nissa futsal (vittoria coppa Italia C1), Nissa futsal serie B (salvezza), Libertas Consolini campionato giovanile femminile e campionato di 1 divisione maschile, Apd Città di Leonforte C1 (sesto posto).
Nutrizionista
dott.ssa SANDRA GRECO: Laurea in dietologia e dietetica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Ateneo di Catania nel 2005 con votazione finale 110/110 e tesi sperimentale sulle conseguenze patologiche dell'obesità.
Subito dopo il conseguimento dell'abilitazione alla professione trasferimento a Milano per collaborazione con il cardiochirurgo prof R. Mattioli primario del policlinico di Sesto San Giovanni e approfondimento in nutrizione dello sport con il prof Enrico Arcelli e il dott. Aronne Romano.
Corsi di perfezionamento e aggiornamento in biochimica della nutrizione, medicina naturale, alimentazione pediatrica, alimentazione dello sportivo.
Master in nutrizione ortomolecolare .
Relatore al convegno internazionale SANA del 2015.
Docente per i corsi OSS, OSA, CRI, e massaggiatore del benessere.
Docente ai corsi di perfezionamento sull'alimentazione nel diabete rivolto agli infermieri.
Consulente per atleti e società sportive dilettantistiche e professionistiche.